L’oro rosso della Val d’Orcia

La storia antica conosceva lo zafferano della Val d’Orcia, una spezia che è scomparsa per poi tornare ad esaltare sapori nuovi e della tradizione.

CIBO E VINO

zafferano-oro-rosso-puracrocus (1)

La Val d'Orcia, territorio di grandi vini e sapori della tradizione, conserva tra i suoi panorami prodotti d’eccellenza in grado di stupire i visitatori. Ne è un esempio lo zafferano, la pregiata spezia che porta nei piatti il giallo del sole.

Lo zafferano, che si ottiene dai fiori del Crocus sativus, è tutt'altro che estraneo a questa zona: qui era infatti coltivato nel Medioevo, quando – proprio come le vigne di Montalcino – era già considerato sinonimo di ricchezza e un'ottima merce di scambio nei commerci, e lo fu fino al Cinquecento, quando la sua produzione venne interrotta e lo zafferano scomparve per secoli dalla Val d'Orcia.

Oggi la coltivazione del Crocus è stata riscoperta, con la conseguente produzione della spezia, che avviene esclusivamente a mano e all'interno dei territori del Parco della Val d'Orcia.

zafferano-oro-rosso-puracrocus (4)
zafferano-oro-rosso-puracrocus (2)

La particolarità dello zafferano si trova senza dubbio nei suoi colori allegri, allo stesso tempo intensi e delicati. I fiori viola che tra ottobre e novembre colorano i campi come un tappeto leggero proteggono gli stimmi rossi da cui si ricava la spezia vera e propria che a sua volta, usata in cucina, conferisce ai piatti un bellissimo colore giallo acceso.

Uno dei piatti tipici in cui si può assaporare il suo gusto delicato è la trippa allo zafferano, mentre ancor più particolari sono agli accostamenti innovativi che utilizzano questa spezia per produrre inusuali varietà di birra e miele, da non perdere se si è alla ricerca di sapori da scoprire.

Lo zafferano è un ingrediente romantico per la magia dei suoi colori e soprattutto per la storia che racconta: la leggenda vuole infatti che una coppia di amanti, separati da un destino impossibile, furono trasformati in piante dagli dei; il nome dell'uomo era proprio Krocus.

In questo senso lo zafferano appartiene appieno alla Val d'Orcia, una terra pervasa da un romanticismo che avvolge il paesaggio e che negli anni ha affascinato registi e VIP che vi hanno soggiornato, scegliendola come set di un film o come location per il proprio matrimonio.

Altri articoli

Scopri le storie, le eccellenze e i piccoli segreti custoditi nei borghi e nel paesaggio della Val d'Orcia.