Montalcino

Il borgo del Brunello: un gioiello d'arte e storia immerso nella Val d'Orcia

Situata in posizione dominante, tra le valli dell’Ombrone, dell’Orcia e dell’Asso, Montalcino è una cittadina di architettura tardo medievale. Il nome deriva dal latino “Mons Ilicinus” monte dei lecci. Fu abitata in epoca etrusca (come attestano i ritrovamenti di Poggio della Civitella) e romana, nell’anno 814 fu donata da Ludovico il Pio all’Abbazia di Sant’Antimo e poi fu libero comune. Contesa da Firenze e Siena fu baluardo difensivo della Repubblica senese e se ne conserva memoria nell'imponente Fortezza e nei suoi camminamenti di ronda visitabili. Al centro della città si trova Piazza del Popolo, su cui svetta il turrito Palazzo dei Priori e le arcate gotiche delle Logge. Disseminati nel territorio comunale di Montalcino si trovano borghi, castelli ed abbazie. Grazie a questa diversità di territorio e di paesaggi, che va dalla piana alluvionale fino alla collina, il territorio di Montalcino vanta anche una varietà di prodotti che vengono valorizzati dal suo Distretto Rurale. Il Brunello di Montalcino, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, ma anche l'olio, i grani antichi, il miele e lo zafferano che sono inseriti sotto l’egida di un marchio che ne garantisce la salvaguardia oltre che l’origine e la provenienza.

INFO

Ufficio Turistico
Via Ricasoli, 31 Montalcino
0577 846014
orodimontalcino@operalaboratori.com
www.comunedimontalcino.gov.it

visit_valdorcia_vigne_brunello_montalcino

Cosa fare

Tantissime emozioni ti aspettano in Val d'Orcia, dai uno sguardo alle idee di viaggio e trova l'ispirazione per il tuo soggiorno.

color_lens Idee

explore Itinerari
work Proposte di viaggio
event Eventi
local_offer Offerte

Ospitalità

Soggiornare in Val d'Orcia significa svegliarsi immersi nella bellezza di un paesaggio senza pari, circondati da borghi storici e da una natura avvolgente. Cerca l'alloggio più adatto a te e trova il tuo luogo ideale tra le colline, le pievi e le stelle della Val d'Orcia.

Scopri tutti i contenuti su