Val d’Orcia in bicicletta: l’Eroica e gli itinerari ciclistici

Strade bianche costeggiate da cipressi, curve e tornanti che rivelano il panorama, emozionanti saliscendi: la Val d’Orcia è una terra per ciclisti.

OUTDOOR

eroica-montalcino-1

Esplorare la Val d'Orcia in bicicletta è un'esperienza difficile da immaginare, che chiede di essere vissuta. Sulle due ruote di una mountain bike o di una bici da strada si scoprono i panorami più belli di questo territorio, dove lunghi filari di vite si alternano a boschi rigogliosi e agli immancabili cipressi, simbolo del luogo. Qui si trovano itinerari per tutti i gusti, di diversa lunghezza e difficoltà: un vero paradiso per chi ama viaggiare slow e per gli appassionati di ciclismo.

Oltre cento chilometri di percorso costituiscono il tracciato permanente dell'Eroica, la manifestazione nata in Toscana che si svolge su bici d'epoca, per rievocare un'affascinante atmosfera di ciclismo vintage.

L’itinerario che si snoda in Val d’Orcia è di una bellezza mozzafiato e attraversa alcune tra le principali località: partendo da Montalcino, patria dell'iconico vino Brunello, si raggiungono San Quirico d'Orcia e Vignoni, il piccolo borgo non lontano dalle note vasche termali di Bagno Vignoni. Raggiungendo Pienza è quasi impossibile non deviare per il centro storico e fermarsi ad ammirare la città ideale, casa di importanti opere d'arte e dell'ottimo pecorino, ideale per uno spuntino a base di prodotti tipici.

eroica-montalcino
eroica-montalcino-2

Raggiungendo San Giovanni d'Asso si può visitare il Bosco della Ragnaia, una piccola foresta in cui sono disseminate opere contemporanee in equilibrio tra arte e filosofia, perfetto per riposare all'ombra degli alberi prima di riprendere il percorso dell'Eroica e tornare verso Montalcino, godendosi il meritato risposo con un calice di Brunello o di Rosso di Montalcino. Proprio a Montalcino è possibile usufruire del Bike Point Terra Eroica e della Ciclofficina Eroica.

Che si scelga di percorrerlo tutto a tappe o solo una parte, pedalare su questo itinerario è una delle esperienze che più consente di entrare in sintonia con il paesaggio circostante, cogliendo appieno tutta la bellezza di un territorio Patrimonio UNESCO.

Oltre a questo tracciato, numerosi altri percorsi – da scoprire anche sull'app ufficiale – attraversano la Val d'Orcia in lungo e in largo, come ad esempio l'itinerario storico della Via Francigena, che a tratti incrocia l'Eroica per poi proseguire verso le alture di Radicofani.

Per saperne di più visitare il sito web eroica.cc