Pienza

Una città nata da un'idea unitaria di bellezza

Posta su un colle la città ideale del Rinascimento trae il suo nome da Pio II, che è stato all’origine della sua realizzazione. Enea Silvio Piccolomini, personaggio di spicco dell’Umanesimo, divenuto papa con il nome di Pio II decise di trasformare il luogo natale, il borgo medievale fortificato di Corsignano. Nel 1459 ne affidò il progetto all’architetto fiorentino Bernardo Gambarelli detto “Il Rossellino”, seguace del grande architetto Leon Battista Alberti. Venne realizzato un raro esempio di pianificazione urbana a misura d’uomo, incentrata sulla monumentalità della piazza principale, piazza Pio II, attorno alla quale furono disposti i maggiori edifici: la Cattedrale, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Borgia, il Palazzo Comunale. La città conserva ancora oggi la sua unità stilistica originaria, identificandosi come una delle realizzazioni architettoniche più significative degli ideali umanistici del Quattrocento e per questo motivo dal 1996 il centro storico è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale. A pochi chilometri da Pienza, costruito su un colle dal quale si gode un vasto panorama, il borgo di Monticchiello. Sul fondovalle il castello fortificato di Spedaletto e a nord di Pienza il Monastero di Sant’Anna in Camprena.

INFO

Ufficio Turistico
Corso Il Rossellino, 30 Pienza
0578 749905
info.turismo@comune.pienza.si.it
www.comune.pienza.si.it

visit_valdorcia_pieve_corsignano_pienza

Cosa fare

Tantissime emozioni ti aspettano in Val d'Orcia, dai uno sguardo alle idee di viaggio e trova l'ispirazione per il tuo soggiorno.

color_lens Idee

explore Itinerari
work Proposte di viaggio
event Eventi
local_offer Offerte

Ospitalità

Soggiornare in Val d'Orcia significa svegliarsi immersi nella bellezza di un paesaggio senza pari, circondati da borghi storici e da una natura avvolgente. Cerca l'alloggio più adatto a te e trova il tuo luogo ideale tra le colline, le pievi e le stelle della Val d'Orcia.

Scopri tutti i contenuti su