ARTISTICA

Il paesaggio tra i tesori nascosti di chiese e palazzi

Il paesaggio in cui l’uomo che vive in armonia con la natura è diventato icona rinascimentale della Toscana ed ha ispirato le opere di grandi artisti.

Dossale Robbiano - Chiesa S. Agata_ Radicofani

La Val d'Orcia è un territorio poliedrico che offre bellezza in ogni suo angolo, dalle colline coltivate a vite ai profili delle fortezze secolari, dalle nicchie delle chiese alle grandi sale di palazzi nobiliari. La sua vocazione artistica è antica e radicata: ovunque è possibile trovare preziosissimi tesori, nascosti o in bella vista, da ammirare con stupore.

Dipinti e sculture fanno da protagonisti nelle silenziose navate delle chiese, mentre le sale dei musei che ospitano collezioni di enorme valore storico-artistico sono di per sé delle vere e proprie opere d'arte, che spesso recano la firma di grandi nomi del passato. Allo stesso modo, i palazzi di antiche famiglie illustri – edificati in luoghi così belli da essere definiti "ideali" – sono dei gioielli di architettura che raccontano la storia di chi ci ha vissuto, oppure custodiscono racconti di leggende, miti e creature fantastiche, nascosti tra le decorazioni che abbelliscono sale e corridoi.

I castelli e le fortezze che immobili combattono l'avanzare del tempo interrompono il panorama e si lasciano ammirare da lontano, testimoni della storia e guardiane sui borghi e la campagna.

In Val d’Orcia l’arte ha preso vita e ha prosperato plasmando la materia: si trova sulle tavole di legno delle immagini sacre, nell’argilla e nella terracotta ricoperta di colori smaltati, sui metalli e nella pietra, così come nella terra di un paesaggio dove l’uomo ha steso la sua mano, rendendolo unico al mondo: un patrimonio di tutti, da tutelare con attenzione, e per questo ancora più prezioso.

In giro per musei
CASTIGLIONE D'ORCIA

Sala d'Arte San Giovanni
Via San Giovanni, 10
Torre di Tentennano
Loc. Rocca d'Orcia

Maggiori informazioni

MONTALCINO

Museo di Sant’Agostino in Montalcino
Civico Diocesano e Archeologico
Via Ricasoli, 31

Tel 0577 846014 – Tel 0577 286300

Museo del Tartufo
San Giovanni d’Asso
Piazza Antonio Gramsci, 1

Tel 0577 286300

PIENZA

Palazzo Borgia – Museo Diocesano
Corso Il Rossellino, 30

Tel 0578 749905

Palazzo Piccolomini
Piazza Pio II, 2

Tel 0577 286300

TePoTraTos Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano
Monticchiello, Piazza Nuova, 1

Tel 0578 755118

RADICOFANI

Parco Museo della Fortezza

Via della Fortezza

Tel 3398283953

SAN QUIRICO D’ORCIA

Palazzo Chigi Zondadari
Sale espositive
e
Museo del Barbarossa

Piazza Chigi, 2

Tel 0577 899728

Scopri la Val d'Orcia

Esplora i luoghi e le attività, trova le idee e l'ispirazione per vivere a modo tuo questo Patrimonio dell'Umanità.

Scopri tutti i contenuti su