ARTISTICA
Il paesaggio tra i tesori nascosti di chiese e palazzi
Un paesaggio in cui l’uomo vive in armonia con la natura, che è diventato icona rinascimentale della Toscana ed ha ispirato le opere di grandi artisti.
La Val d'Orcia è un territorio poliedrico che offre bellezza in ogni suo angolo, dalle colline coltivate a vite ai profili delle fortezze secolari, dalle nicchie delle chiese alle grandi sale di palazzi nobiliari. La sua vocazione artistica è antica e radicata: ovunque è possibile trovare preziosissimi tesori, nascosti o in bella vista, da ammirare con stupore.
Dipinti e sculture fanno da protagonisti nelle silenziose navate delle chiese, mentre le sale dei musei che ospitano collezioni di enorme valore storico-artistico sono di per sé delle vere e proprie opere d'arte, che spesso recano la firma di grandi nomi del passato. Allo stesso modo, i palazzi di antiche famiglie illustri – edificati in luoghi così belli da essere definiti "ideali" – sono dei gioielli di architettura che raccontano la storia di chi ci ha vissuto, oppure custodiscono racconti di leggende, miti e creature fantastiche, nascosti tra le decorazioni che abbelliscono sale e corridoi.
I castelli e le fortezze che immobili combattono l'avanzare del tempo interrompono il panorama e si lasciano ammirare da lontano, testimoni della storia e guardiane sui borghi e la campagna.
In Val d’Orcia l’arte ha preso vita e ha prosperato plasmando la materia: si trova sulle tavole di legno delle immagini sacre, nell’argilla e nella terracotta ricoperta di colori smaltati, sui metalli e nella pietra, così come nella terra di un paesaggio dove l’uomo ha steso la sua mano, rendendolo unico al mondo: un patrimonio di tutti, da tutelare con attenzione, e per questo ancora più prezioso.
In giro per musei
Altri articoli
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri la Val d'Orcia
Esplora i luoghi e le attività, trova le idee e l'ispirazione per vivere a modo tuo questo Patrimonio dell'Umanità.
Scopri tutti i contenuti su