Radicofani
Dall'alto di una delle più spettacolari fortezze della Toscana
Radicofani si trova alle falde di una rupe basaltica di origine vulcanica coronata da un’antica fortezza. Valico di confine tra Toscana e Lazio, la sua importanza è data, sin dall’alto medioevo, dalla particolare posizione strategica sulla Via Francigena che ne costituisce il principale asse viario. Sul toponimo di Radicofani ci sono varie ipotesi, la più accreditata è che derivi da Radix Fanum (alle radici del luogo sacro). Fu rifugio inaccessibile del celebre Ghino di Tacco, le cui imprese, sono state celebrate da Dante Alighieri e dal Boccaccio. Il borgo maggiore conserva intatte le caratteristiche medievali con le due chiese di San Pietro Apostolo e Sant’Agata che accolgono opere di Andrea della Robbia e della sua scuola. La Piazzetta del teatro è parte dell’antico quartiere ebraico. A ridosso del paese, dove sono riconoscibili i crolli dell’antichissimo vulcano, si estende il Bosco Isabella. L’imponente edificio della Posta, albergo-dogana, risale all’epoca medicea. Situato su un colle nel borgo di Contignano, sono ancora visibili la cinta muraria, le due porte e il torrione.
INFO
Ufficio Turistico
Via Fonte Antese, 2 Radicofani
0578 55684
uffturadicofani@virgilio.it
www.comune.radicofani.siena.it
Cosa fare
Tantissime emozioni ti aspettano in Val d'Orcia, dai uno sguardo alle idee di viaggio e trova l'ispirazione per il tuo soggiorno.
Altre località
Ospitalità
Soggiornare in Val d'Orcia significa svegliarsi immersi nella bellezza di un paesaggio senza pari, circondati da borghi storici e da una natura avvolgente. Cerca l'alloggio più adatto a te e trova il tuo luogo ideale tra le colline, le pievi e le stelle della Val d'Orcia.
Scopri tutti i contenuti su