San Quirico d'Orcia
Un borgo storico attraversato dalla Via Francigena
Nel cuore della Val d'Orcia, immerso in un paesaggio che raccoglie alcune delle icone che rappresentano la Toscana e l'Italia nel mondo, quale il boschetto di cipressi, la Cappella di Vitaleta e la collina del podere Belvedere, si trova San Quirico d’Orcia, paese di origini etrusche. Attraversato dalla Via Francigena il borgo si è sviluppato a partire dal Medioevo intorno alla Pieve d’Osenna da cui l’antica denominazione di San Quirico in Osenna. Il centro storico presenta una cinta muraria che conserva gran parte delle quattordici torri, all’interno della quale si trovano alcuni monumenti architettonici di altissimo pregio: la Collegiata dedicata ai Santi Quirico e Giulitta; l’imponente Palazzo Chigi poi Zondadari fatto costruire dal Cardinale Flavio Chigi su disegno dell’architetto, allievo del Bernini, Carlo Fontana; gli Horti Leonini, realizzati nel XVI secolo, da Diomede Leoni rappresentano un pregevole esempio di giardino all’italiana e l’incantevole chiesa di Santa Maria Assunta. A sud di San Quirico, lungo il tracciato della Via Francigena, dominato dalla torre degli Amerighi, il borgo di Vignoni e, lì vicino, Bagno Vignoni, affascinante e rinomata stazione termale conosciuta e frequentata già dai romani.
INFO
Ufficio Turistico
Via D. Alighieri, 33 San Quirico d'Orcia
0577 899728
ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
www.comunesanquirico.it
Cosa fare
Tantissime emozioni ti aspettano in Val d'Orcia, dai uno sguardo alle idee di viaggio e trova l'ispirazione per il tuo soggiorno.
Altre località
Ospitalità
Soggiornare in Val d'Orcia significa svegliarsi immersi nella bellezza di un paesaggio senza pari, circondati da borghi storici e da una natura avvolgente. Cerca l'alloggio più adatto a te e trova il tuo luogo ideale tra le colline, le pievi e le stelle della Val d'Orcia.
Scopri tutti i contenuti su