Sulle tracce dei tesori dell’arte, tra le chiese e i musei della Val d’Orcia
Di una bellezza eterna e un po’ segreta, le opere d’arte della Val d’Orcia sono perle da cercare in luoghi di spiritualità e cultura.
ARTE E CULTURA
La Val d'Orcia è una terra di panorami e libertà, natura e spazi aperti, ma anche di borghi e luoghi storici che custodiscono tesori e piccoli segreti che si offrono ad un occhio attento.
Le chiese e i musei sono i luoghi dove si conserva e si protegge il patrimonio artistico del territorio: dipinti, sculture e manufatti sono la testimonianza di maestrie antiche, che hanno avuto nella scuola senese e nel corso dei secoli grandi rappresentanti; nella Sala d'Arte San Giovanni a Castiglione d'Orcia, per esempio, si possono ammirare opere di Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini, Giovanni di Paolo e del Vecchietta, mentre il Museo Civico e Diocesano di Montalcino – allestito nell'ex Convento di Sant'Agostino in Montalcino e visitabile grazie ai percorsi del Tempio del Brunello – offre lo spettacolo di sculture lignee dove dominano l'oro e le sfumature naturali del legno, in affascinanti lavori di abilità tanto artistica quanto artigiana, insieme ad un percorso dal gusto antico dove sono esposti i reperti provenienti dal Parco Archeologico Poggio della Civitella.
Allo stesso modo, la Chiesa della Collegiata di San Quirico d'Orcia è la custode di ciò che resta di un meraviglioso coro ligneo: di ben 19 pannelli originali realizzati da Antonio Barili, solo 7 sono conservati nella chiesa; alcuni sono stati distrutti nel corso degli anni (come quello ceduto ad un museo di Vienna, crollato sotto i bombardamenti della II Guerra Mondiale) mentre altri sono andati ad arricchire collezioni private, facendo perdere le proprie tracce. Accanto alla Collegiata si trova anche il Palazzo Chigi, progettato da Carlo Fontana – allievo del Bernini – e colmo di affreschi di grande bellezza.
Se il borgo di Pienza è di per sé un museo a cielo aperto grazie alla sua architettura unica che gli è valsa l'appellativo di città ideale e l’inserimento nella lista dei siti UNESCO, a Radicofani due chiese in particolare conservano un'eredità artistica di grande valore. Nella Chiesa di San Pietro Apostolo e in quella di Sant'Agata sono infatti conservate numerose terrecotte di Andrea Della Robbia, che agli albori del Rinascimento fece conoscere tutto il suo genio innovativo. Questi manufatti, conosciuti come "terracotte invetriate" per l'effetto dato dal particolare mix di tecniche utilizzate, sono diventate nei secoli uno dei simboli della Toscana.
Visitare la Val d'Orcia è scoprirne il paesaggio e i panorami, ma anche esplorare i borghi, cercare le opere d'arte, fermarsi nel silenzio delle chiese e delle sale museali, salire sulle torri che dominano la valle e immergersi nei sapori genuini di una terra autentica e ricca di esperienze.
Per saperne di più:
MONTALCINO
Musei di Montalcino. Raccolta Archeologica, Medievale, Moderna
Tel. 0577 846014 – Tel. 0577286300 – orodimontalcino@operalaboratori.com
https://www.orodimontalcino.it/
Museo del Tartufo a San Giovanni d’Asso
Tel. 0577286300 – museodeltartufo@operalaboratori.com
CASTIGLIONE D’ORCIA
Sala d'Arte San Giovanni, Torre di Tentennano
Loc. Rocca d'Orcia
Tel 392 0033028 – museicastiglione@gmail.com
PIENZA
Palazzo Borgia – Museo Diocesano
Tel 0578.749905 – info.turismo@comune.pienza.si.it
Palazzo Piccolomini
Tel 0577.286300 – info@palazzopiccolominipienza.it
TePoTraTos Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscana
Tel 0578. 755118 – info@teatropovero.it
RADICOFANI
Parco Museo della Fortezza - Via della Fortezza
Tel 3398283953
www.fortezzadiradicofani.it
SAN QUIRICO D’ORCIA
Palazzo Chigi Zondadari
Sale espositive e Museo del Barbarossa
Tel 0577 899728 – ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
Altri articoli
Scopri le storie, le eccellenze e i piccoli segreti custoditi nei borghi e nel paesaggio della Val d'Orcia.