Treno Natura

Viaggiare in Val d’Orcia a bordo del Treno Natura

VAL D'ORCIA | Marzo-Giugno | Settembre-Novembre

La Val d'Orcia è attraversata da una suggestiva linea ferroviaria, chiusa nel 1996 e mantenuta in vita come linea ad uso turistico fino ai nostri giorni dalla Fondazione FS Italiane.

La Ferrovia della Val d’Orcia, con i suoi 51,2 km che collegano le province di Siena (Asciano) e Grosseto (Monte Antico), rappresenta il miglior modo per trascorrere una giornata nel cuore più autentico della Toscana, per una esperienza di viaggio realmente slow sia nel weekend che durante la settimana.

A bordo di un treno d’epoca sarà possibile partire alla volta di alcuni dei borghi più belli della Toscana e partecipare a eventi speciali: sagre e feste di paese, escursioni e iniziative, completeranno l'esperienza del Treno Natura, e regaleranno momenti unici tra i sapori e le bellezze della Val d'Orcia.

Salire a bordo del Treno Natura e partire verso la Val d'Orcia significa viaggiare all’insegna della storia e delle tradizioni enogastronomiche, attraversando il cuore di questo territorio unico al mondo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

Le corse del Treno Natura si svolgono ogni anno da marzo a maggio, per poi riprendere da settembre a novembre dopo la pausa estiva.

Altri eventi

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.