Forme nel verde

La rassegna di scultura, nata nel 1971, in uno dei giardini all’italiana più belli.

SAN QUIRICO D'ORCIA | Luglio - Ottobre

Forme nel Verde è una mostra internazionale di scultura contemporanea ospitata ogni anno da luglio a ottobre, negli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia, uno dei parchi più conosciuti e più singolari d’Italia. La mostra venne ideata nel 1971 da Mario Guidotti, che colse l’intuizione di demusealizzare l’arte rendendola più viva, vicina alla gente e alla vita quotidiana. Fu inevitabile per Mario Guidotti immaginare delle sculture concrete, espressione di un’arte contemporanea, nel mare di verde, increspato dalle linee geometriche del tipico giardino all’italiana, degli Horti Leonini, una creazione che Diomede Leoni realizzò su disegno, pare, di Michelangelo.

La  formula vincente delle decine e decine di edizioni della mostra,  “portare le opere nel verde”, ha portato nel cuore della Val d’Orcia le opere dei nomi più prestigiosi della scultura italiana ed internazionale: da Costantino Nivola a Augusto Perez, da Sinisca a Kurt Laurenz Metzler, da Tagliolini a Spender ad Ogata.

L’arte quindi come espressione del paesaggio e parte di esso, con statue che, come tasselli, vanno ad incastonarsi nel verde delle siepi. Arte nell’arte quindi, perché il giardino degli Horti Leonini che fa da prezioso “contenitore” costituisce uno dei più importanti gioielli che San Quirico d’Orcia mette in mostra tutto l’anno.

Altri eventi

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.