Panorami e meraviglie di un territorio da esplorare

La Val d’Orcia è una terra per sognatori, dove andare alla ricerca di quella bellezza segreta e romantica che solo i luoghi del cuore sanno trasmettere.

VAL D'ORCIA ROMANTICA

837_novembre_val_dorcia_bagno_vignoni_parco_dei_mulini_mario-1920x1279

I paesaggi della Val d'Orcia alternano panorami boscosi, dolci colline scandite da file di cipressi e zone più aspre circondate di un fascino fantasy e a tratti extraterrestre. In ciascuno di questi si trovano meraviglie della natura o dell'architettura: alberi monumentali, borghi e pievi dove passeggiare o fermarsi a riposare, perfetti da immortalare in una fotografia.

Nelle campagne si distendono strade bianche e filari di vite così perfetti da sembrare disegnati, che invitano a camminare con calma: qui si incontrano gioiellini come l'iconica e romantica Cappella di Vitaleta e i Cipressini (il famoso boschetto di cipressi, entrambi nel territorio di San Quirico d'Orcia, così come le vigne profumate che circondano Montalcino e che danno vita al celebre Brunello. Nati dalla mano dell'uomo ma altrettanto affascinanti sono i giardini, luoghi curati e ammantati di nobiltà come gli Horti Leonini, perfetti per passeggiare e scenario ideale per un matrimonio da sogno.

1531_novembre_val_dorcia_san_quirico_dorcia_chiesa_di_vitale-1920x1280
1631_dicembre_val_dorcia_san_quirico_dorcia_scorcio_citta_ma-1920x1280

Immergersi tra i boschi che vestono di verde le pendici del Monte Amiata, antico vulcano spento della Toscana, porta a scoprire luoghi intimi governati da un'atmosfera silenziosa e pacifica; nelle foreste di Vivo d'Orcia, dove nasce una sorgente pura che con il suo corso crea limpide cascatelle, si trova La Contea, un romantico e antichissimo borgo dove il tempo sembra essersi fermato: attraversando l'arco ricoperto di rampicanti si ha la sensazione di entrare nel regno delle fate. Poco distante, nei pressi della Contea, si trova un piccolo ponte in pietra, il Ponte degli Innamorati, luogo di infinite promesse d'amore.

I vicoli e gli angoli nascosti dei borghi – e quelli ancora più segreti delle piccole frazioni che punteggiano il territorio – chiedono di perdersi nell'esplorazione, giocando a nascondino con gli scorci panoramici che si aprono improvvisi sulla valle. Luoghi come Lucignano d'Asso, affascinante località medievale, e Bagno Vignoni, regno di misteriosi e rilassanti vapori termali, sono mete ideali per un pomeriggio di scoperta, mentre tra le strade di Pienza alcuni vicoli – Via della Fortuna, Via dell'Amore, Via del Bacio – si rivelano ai sognatori che camminano con il naso all'insù.

Altri articoli

Scopri le storie, le eccellenze e i piccoli segreti custoditi nei borghi e nel paesaggio della Val d'Orcia.