Amare il paesaggio, amare la Val d’Orcia

Il modo migliore per vivere un territorio Patrimonio dell’Umanità è con un viaggio lento e sostenibile che rispetti i luoghi, le stagioni, le tradizioni.

VAL D'ORCIA ROMANTICA

3000_2016_14_08_montalcino_Abbazia Sant Antimo_serena_di_mel-1920x1440

La Val d'Orcia è una terra che vive di un forte legame con le persone che la abitano da sempre o che qui sono arrivati e hanno deciso di rimanere, portando il loro contributo per valorizzare, proteggere ed arricchire un territorio dall'alto valore naturalistico e culturale.

In questa valle nata intorno al letto di un fiume e punteggiata di borghi, fortezze e file di cipressi è facile amare: qui si vivono esperienze autentiche, intense e avvolgenti come i boschi e i vapori termali, o delicate e romantiche come i giardini dalle geometrie perfette.

È un angolo di Toscana che rimane nel cuore e non si lascia dimenticare, soprattutto per chi – con mente aperta, spirito d’avventura o desiderio di conoscenza – sceglie di percorrere lentamente le sue strade, viaggiando slow, seguendo il proprio ritmo e quello delle stagioni. Ogni periodo dell'anno regala colori differenti ed emozioni sempre nuove, portando in tavola sapori genuini  e ricette che raccontano la tradizione contadina, da sempre ancorata ai tempi della natura.

Radicofani panorama verso monte Cetona-1920x1280
Piazza Pio II (27)-1920x1280

Che si scelga di lanciarsi in attività outdoor o di andare alla ricerca di tesori e grandi firme del mondo dell’arte, vivere la Val d'Orcia e il suo Parco – l'area protetta nominata Patrimonio UNESCO – significa rispettare il territorio e tutelarne il paesaggio, i borghi e la fauna che nei boschi ha la sua casa, oltre che esplorarla e scoprirne i segreti.

In un’area in cui uomo e natura convivono da sempre in sinergia, viaggiare in maniera sostenibile è un'attività che nasce spontanea e che conduce ad immergersi davvero nei paesaggi e nell'identità della Val d'Orcia.

Altri articoli

Scopri le storie, le eccellenze e i piccoli segreti custoditi nei borghi e nel paesaggio della Val d'Orcia.