Val d’Orcia outdoor: itinerari e informazioni a portata di mano

Percorsi e tracciati, attrazioni e informazioni: nell’app Val d’Orcia Outdoor c’è tutto ciò che serve per esplorare il territorio viaggiando slow.

OUTDOOR

38_2017 _07_radicofani_pellegrini_mario_llorca

Vivere la Val d'Orcia con attività outdoor è un'esperienza da non perdere: numerosi itinerari adatti al trekking e alla bicicletta permettono di scoprire questo territorio viaggiando secondo il proprio ritmo e stando a contatto con la natura.

Il modo migliore per trovare i percorsi più adatti alle proprie esigenze è consultare l'app ufficiale Val d'Orcia Outdoor, perfetta per trekkers e ciclisti: la mappa interattiva permette di esplorare il territorio individuando i borghi e i punti d'interesse, mentre dal menù a sezioni si possono selezionare le tipologie di attività, come escursionismo, bici da corsa, mountain bike, e-bike e gravel.

Gli itinerari si possono filtrare per difficoltà e dislivello, e ognuno presenta i dettagli del percorso, una descrizione e le tracce in GPX e KML.

eroica-percorso-permanente-montalcino-1
eroica-percorso-permanente-montalcino

Un’alternativa è la Cartina dei Sentieri, una guida tascabile dove trovare informazioni sui borghi, una mappa dettagliata dei percorsi outdoor e dei suggerimenti sui prodotti enogastronomici da non farsi sfuggire.

Che si scelga una semplice passeggiata ad anello intorno alla famosa Cappella di Vitaleta o un'escursione più impegnativa pedalando tra i fitti boschi del Monte Amiata, l'app della Val d'Orcia e la Cartina dei Sentieri sono le compagne di viaggio ideali per godersi il percorso senza preoccupazioni.

L'app Val d'Orcia Outdoor è disponibile per il download sia per dispositivi Android che per iOS, è possibile scaricarla da Google Play o dall'App Store di Apple.

La Cartina dei Sentieri è invece presente sullo shop online del Parco della Val d’Orcia.